LUCI E COLORI
Data: Domenica, 8 Gennaio 2006 alle ore 14:57:10
Argomento: Tecniche e Teorie


Bellissimo esempio pratico con cui è possibile sperimentare il risultato della somma dei fasci colorati di luce o la somma dei pigmenti colorati. È possibile anche verificare come ottenere sfumature di colori (cioè: colori che non siano colori primari).

Se hai difficoltà leggi come usare questa applet



Come usare questa applet

  • Come prima cosa occorre selezionare la linguetta "luce" o "pigmenti"; nel piano di lavoro che si evidenzierà saranno presenti tre quadrati, rispettivamente dei colori rosso, verde e blu per la luce e giallo, cyano e magenta per i pigmenti.
  • Per sommare i colori (sia di luce che di pigmenti) occorre eseguire il "drag & drop" dei quadrati colorati; occorre, cioè, cliccare col mouse sul quadrato del colore desiderato e, senza lasciare il pulsante del mouse, muovere il quadrato nel punto desiderato dello schermo. I quadrati possono anche sovrapporsi tra loro (overlays trasparenti).
  • E' possibile sovrapporre due o tre quadrati contemporaneamente, ovviamente, per poter controllare i risultati della sovrapposizione.
  • La sezione "sfumature" serve a stabilire l'ammontare d'intensità di uno dei tre pigmenti per ottenere alcune sfumature preimpostate o per crearne di altre. Attenzione: le intensità di colore impostabili sono espresse in percentuale e pertanto spaziano in una scala da 0 a 100 (normalmente, nei programmi di grafica, non sono in percentuale e spaziano da 0 a 255). Naturalmente anche in questa sezione, per poter vedere le varie combinazioni ottenibili con le intensità selezionate, occorre eseguire il "drag & drop" per come descritto prima.





Questo Articolo proviene da ARTEDECORO.IT
http://www.artedecoro.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.artedecoro.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1